Biografia

Come premessa tengo a dichiarare la mia condivisione con il pensiero di Cagliostro – “Non appartengo a nessun epoca e a nessun luogo, il mio essere spirituale vive la sua esistenza eterna.”

Mi chiamo Jelena Panjkovic. Nell’attuale incarnazione sono nata il 29 giugno 1978 a Zagabria, allora parte della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. Già dalla prima infanzia – passata tra Lika (regione dei Laghi di Plitvice) e Bjelovar (cittadina croata settentrionale, di fondazione austro-ungarica) – vivendo soprattutto a contatto con la natura, in me inizia a svilupparsi la curiosità e la ‘fantasia’ verso tutto ciò che ha di misterioso o di ignoto.                                                                                                               La seconda infanzia mi fa partecipe della trasmutazione delle “etichette”, da Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia in Repubblica di Croazia, e di tutto ciò che comportano questo genere di cambiamenti. Vivo tra Bjelovar e Zagabria dove, nel 1997 conseguo il diploma di Stilista in Metallo, presso la Scuola d’Arte Applicata e Design. Con lo scorrere del tempo gli interrogativi sul senso della vita e su cosa c’è dietro tutta questa Creazione iniziano a farsi sempre più presenti…                                                                                       Nel 1999, all’età di ventuno anni mi trasferisco nella Repubblica Italiana, a Perugia, dove dopo aver appreso la lingua presso l’Università per Stranieri, nel 2000 ottengo un post diploma di specializzazione in oreficeria presso Futuro – Consorzio Formazione Artigianato. Nel 2002 mi iscrivo alla cattedra di scultura presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, dove nel 2007 mi laureo in storia dell’arte con il prof. Aldo Iori, con la tesi dal titolo “Microscultura da indossare”, il gioiello si fonde così con la scultura quale senso di collegamento ai miei studi precedenti…

Intanto, in tutti questi anni di formazione artistica, anzi, oserei dire da sempre, proseguo gli studi esoterici. E’ una Ricerca che non ha né un inizio né una fine, è la ricerca della Conoscenza Integrale della Natura visibile o invisibile, della Saggezza, dell’Archetipo, della Reale Identità, del proprio aspetto Cosmico, dell’Illuminismo del Vuoto (Y.K).

A tutt’oggi vivo a Perugia dove proseguo la mia Ricerca con e nell’Arte…

Operare nell’Alchimia Spirituale per comunicarla nel Mondo Materiale –                       questo per me è Arte.

35